R-Phone

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Condizioni di vendita

Condizioni generali

R•Phone, come unico venditore, fornisce al consumatore, oltre alla garanzia prevista dai termini di legge che regolamentano i diritti del consumatore nei confronti del venditore, anche una garanzia di funzionamento valida per tutti i prodotti (usati) acquistati tramite la piattaforma Internet www.r-phone.it (e tutti i relativi sottodomini). Questa garanzia è soggetta alle condizioni riportate di seguito e la durata viene determinata da R•Phone, garantendo 12 mesi, salvo eventuali estensioni (o prodotti nuovi che prevedono 24 mesi).

 

Requisiti e copertura della garanzia

La garanzia copre tutte le funzioni tecniche del dispositivo acquistato. R•Phone garantisce che i suoi prodotti sono privi di difetti di materiali, fabbricazione e progettazione, considerando lo stato di scienza e tecnologia alla data di fabbricazione come elemento decisivo. Il difetto causante il danno deve manifestarsi durante il periodo di garanzia. Il diritto al risarcimento per danni conseguenti può essere esercitato solo in conformità alle norme giuridicamente vincolanti.

Questa garanzia è valida dalla data di acquisto del prodotto per il periodo indicato da R•Phone.

La validità della garanzia parte dalla data di acquisto e perdura per il periodo indicato da R•Phone nelle condizioni generali, salvo indicazioni diverse riportate sul documento di vendita.

I diritti legati a questa garanzia devono essere esercitati dal consumatore attraverso una segnalazione scritta dell’errore (rivendicazione di garanzia) entro il periodo di garanzia, e il consumatore deve segnalare l’errore entro 1 mese dal suo riconoscimento o dalla sua riconoscibilità. Il consumatore è tenuto a dimostrare che la garanzia non è scaduta, ad esempio mostrando la ricevuta d’acquisto.

 

Prestazioni in caso di garanzia

R•Phone ha la libertà di scegliere se riparare o sostituire il prodotto.

Di norma, si preferisce la riparazione del dispositivo, se possibile. In caso contrario, R•Phone procederà con la sostituzione del dispositivo. La sostituzione del dispositivo è gratuita e prevede il cambio con un dispositivo equivalente o superiore (stesso tipo, qualità e modello ordinato al momento dell’attivazione della garanzia). In alternativa, R•Phone può effettuare un rimborso del valore residuo del dispositivo.

Se R•Phone opta per il rimborso del valore residuo del dispositivo, con conferma scritta, terrà il dispositivo e rimborserà il consumatore dopo aver ricevuto il dispositivo stesso.

 

Procedura in caso di richiesta di garanzia

In caso di problemi con i dispositivi coperti da questa garanzia, il cliente deve contattare direttamente il team di assistenza clienti di R•Phone tramite i seguenti recapiti, segnalando i dettagli del contratto per telefono o e-mail:

Telefono: 089 88 26 85

E-mail: info@r-phone.it

Il servizio di assistenza accetta la richiesta di garanzia. Successivamente, R•Phone invia al cliente via e-mail un’etichetta per la restituzione, con la quale il prodotto può essere rispedito gratuitamente.

L’articolo dovrà essere imballato in modo corretto e sicuro. Se l’imballaggio originale non è più disponibile o non è nelle condizioni richieste, utilizzare un imballaggio stabile e professionale per il trasporto (ad esempio, una scatola con materiale di riempimento sufficiente; una busta non viene considerata come imballaggio stabile).

Importante: solo con questa etichetta per la restituzione è garantito che l’apparecchio venga spedito gratuitamente a R•Phone.

 

Dopo aver ricevuto l’apparecchio, i tecnici di R•Phone lo controllano e il consumatore riceve un messaggio riguardo allo stato del dispositivo. In caso di rimborso del valore residuo, il cliente riceve il denaro attraverso lo stesso metodo di pagamento usato per l’acquisto su R•Phone. Il trasporto o la spedizione possono essere effettuati solo previa autorizzazione da parte di R•Phone.

 

Requisiti ed esclusioni

Perché questa garanzia sia efficace, è necessario un uso e una manutenzione corretti, oltre al rispetto delle istruzioni d’uso e all’utilizzo dei prodotti conformemente alle istruzioni tecniche e di manutenzione fornite dai rispettivi produttori. I prodotti utilizzati impropriamente non sono coperti dalla garanzia.

Esempi di uso improprio includono:

– Display e/o scocca rotti

– Danni causati dall’acqua

– Difetti elettrici dovuti all’uso di caricabatterie non autorizzati dal produttore

– Installazione di software non approvati dal produttore (incluse app, ecc.)

 

La garanzia non copre:

– Parti soggette a usura, come schede di memoria rimovibili, copriobiettivi e obiettivi per fotocamere

– Parti fragili, come vetro, display, lenti, in caso di rottura

– Materiali di consumo, come batterie o batterie ricaricabili (per tutto il tempo in cui l’usura rimane entro i limiti stabiliti dal costruttore)

– Lievi deviazioni del dispositivo dal dovuto che non influenzano il valore d’uso del prodotto

– Errori di funzionamento dovuti a manipolazioni errate del dispositivo, danni causati da influenze ambientali aggressive, prodotti chimici, detergenti

– Difetti del prodotto causati da installazione e trasporto

 

La validità della garanzia termina con:

– L’inosservanza delle istruzioni di montaggio, cura e uso

– Danni derivanti da un utilizzo normale del dispositivo (es. segni di usura sulla scocca e/o sul display) o danni intenzionali attribuibili a un utilizzo scorretto

– Mancata o errata manutenzione

– Danni all’apparecchio causati dall’utilizzo del dispositivo per uno scopo diverso da quello previsto.

– Danni causati da forza maggiore o calamità naturali, soprattutto, ma non esclusivamente, da inondazioni, incendi o congelamento.

– L’apertura/riparazione dell’apparecchio da parte di una persona/società diversa da R•Phone stessa (a meno che R•Phone non abbia accettato esplicitamente per iscritto l’apertura/riparazione da parte di terzi).

 

Non copertura della garanzia

Se un difetto non è coperto da questa garanzia, le spese relative alla spedizione e al trasporto del prodotto sono a carico del cliente. Il consumatore è responsabile anche dei costi relativi alle eventuali spese di manodopera sostenute per l’esame del prodotto.

Se, dopo essere stato informato della mancata copertura della garanzia e dei costi previsti per una eventuale riparazione, il consumatore desidera comunque la riparazione del dispositivo, dovrà sostenere anche i costi relativi ai pezzi di ricambio e al lavoro di riparazione.

Se il prodotto non presentava il difetto già al momento della consegna, R•Phone decide caso per caso se compiere un atto di bontà e quindi rimuovere o meno il difetto in questione. In questo caso, il consumatore non ha diritto ad un’azione legale per la correzione del difetto.

Si avverte, inoltre, il cliente che la resistenza all’acqua e alla polvere dei dispositivi inviati – garantita dal produttore – può essere persa nel determinare la causa del difetto o durante la riparazione. R•Phone non si assume alcuna responsabilità a tal proposito.

 

Diritti legali

Oltre ai diritti derivanti da questa garanzia, il consumatore possiede dei diritti legali. Questi diritti, che in alcuni casi sono più convenienti per il consumatore rispetto alla garanzia, non sono limitati dalla garanzia stessa. La garanzia, inoltre, non pregiudica i diritti che il primo acquirente del dispositivo, così come il consumatore, possiede nei confronti del produttore presso il quale il primo acquirente ha acquistato il dispositivo.